SoleggiatoRoma24°
Il dollaro arretra dopo Moody's, l'euro sale a 1,11954Foto© ansa.it

Il dollaro arretra dopo Moody's, l'euro sale a 1,1195

, 11 notizie, 2 visualizzazioni

Borse asiatiche in calo alla riapertura dei mercati dopo che Moody's ha declassato il debito degli Stati Uniti, privandolo della tripla A. Tokyo cede lo 0,7%, Hong Kong lo 0,2%, Seul l'1% e Sydney lo 0,7%. Poco mossi i listini cinesi - Shanghai è invariata, Shenzhen sale dello 0,2% - aggrappati al dato sulla produzione industriale di aprile, superiore alle stime, che assorbe la delusione per quelli deludenti sulle vendite retail e di abitazioni.

In forte ribasso i future su Wall Street, con il Nasdaq che cede l'1,2% e l'S&P 500 l'1% mentre sono poco mossi quelli sui listini europei, dove l'Euro Stoxx 50 cede lo 0,02%. Il downgrade, che riaccende le preoccupazioni sull'economia americana e mette ulteriore pressione al mercato dei bond, si fa sentire anche sul dollaro, in flessione dello 0,2% sull'euro, a 1,119, e sui rendimenti dei titoli di Stato, la cui curva si fa più ripida, con il Treasury decennale che si riporta sopra il 4,5%.

Il clima di incertezza favorisce invece l'oro, in rialzo dell'1,6% a 3.225 dollari l'oncia.

Il taglio del rating aggiungerà "ulteriori preoccupazioni per la perdita dell' 'eccezionalismo' degli Usa e renderà gli asset non americani più attraenti agli occhi degli investitori in azioni che si stanno riposizionando fuori dal mercato azionario statunitense verso altri mercati, come quello europeo", ha commentato a Vasu Menon, direttore della strategia di investimento di Oversea-Chinese Banking.