Il Belgio si impegna a consegnare 30 F-16 a Kiev entro 2028
AGI - Il Belgio si impegna a consegnare all'Ucraina 30 caccia F-16 entro il 2028, il primo dei quali entro la fine dell'anno. Una decisione che è stata formalizzata in un accordo firmato a Bruxelles dal primo ministro belga, Alexander De Croo, e dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in visita oggi a Bruxelles. Zelensky dovrebbe anche incontrare il re Filippo dei Belgi e visitare l'aeroporto militare di Melsbroek accompagnato da De Croo e dalla ministra della Difesa, Ludivine Dedonder, per tenere un incontro con piloti, istruttori e tecnici degli F-16.
"Il nostro intento è fornire i caccia F-16 il prima possibile. Vogliamo consegnare il primo già entro la fine dell'anno", ha dichiarato De Croo, "nel 2024 abbiamo fornito aiuti militari per oltre un miliardo di euro". "Il nostro obiettivo è usare quest'anno i primi F-16 in Ucraina", ha detto Zelensky.
"Oggi a Bruxelles, il premier Alexander De Croo e io abbiamo firmato un accordo bilaterale di sicurezza e sostegno a lungo termine tra Ucraina e Belgio. Il documento include almeno 977 milioni di euro di aiuti militari belgi all'Ucraina quest'anno, così come l'impegno del Belgio a fornire sostegno al nostro paese nel corso dei dieci anni di durata dell'accordo. Per la prima volta, tale accordo specifica il numero esatto di aerei da combattimento F-16 - 30 - che saranno consegnati all'Ucraina fino al 2028, con i primi che arriveranno già quest'anno", ha reso noto il presidente ucraino.