
Dazi di Trump contro isole Heard e McDonald ma sono disabitate
Chissà come avranno reagito i pinguini dell'Antartide quando Trump, dal Rose Garden della Casa Bianca, ha annunciato che sì, anche a loro, erano stati imposti dei dazi. Già, perché nella lista dei Paesi a cui Trump ha imposto le tariffe, del 10% in questo caso, ci sono anche le isole Heard e McDonald, territori "esterni" appartenti all'Australia e tra i luoghi più remoti della terra.
Accessibili solo tramite un viaggio in barca di due settimane da Perth, sulla costa occidentale australiana, sono completamente disabitate e l'ultima visita dell'uomo risale a dieci anni fa. Sono isole vulcaniche, ricoperte da ghiacciai e dimora, appunto, solo di grandi gruppi di pinguini.
Il primo ministro australiano, Anthony Albanese, ha detto: «Nessun luogo sulla terra è sicuro». I territori esterni fanno parte dell'Australia e non sono autonomi, ma hanno una relazione con il governo federale. Tra quelli presenti nella lista della Casa Bianca anche le Isole Cocos (Keeling), l'Isola di Natale e l'Isola Norfolk.