Nuvole e soleRoma11°
Harry, il principe vince la causa contro il Mirror10Foto© lapresse.it

Harry, il principe vince la causa contro il Mirror

, 13 notizie, una visualizzazioni

Il principe Harry vince la causa contro l’editore del Daily Mirror. Il duca del Sussex ha ottenuto un risarcimento di oltre 140.000 sterline (180.000 dollari) nella prima delle sue numerose cause contro i tabloid britannici finita a processo. Il giudice Timothy Fancourt dell’Alta Corte ha stabilito che l’hackeraggio telefonico è stato “diffuso e abituale” presso il Mirror Group Newspapers per molti anni e che investigatori privati “erano parte integrante del sistema” per raccogliere informazioni illegalmente.

Secondo quanto stabilito dal tribunale i dirigenti dei giornali erano a conoscenza della pratica e l’hanno coperta. Fancourt ha dichiarato di aver concesso al secondogenito di re Carlo III e Lady D un risarcimento per 15 dei 33 articoli di giornale finiti nel processo, ritenuti il risultato di una raccolta illegale di informazioni.

Il giudice ha anche aggiunto un ulteriore somma per l’angoscia subita dal duca e per danni aggravati. “Hanno chiuso un occhio su ciò che stava accadendo e l’hanno nascosto”, ha detto il giudice Fancourt. “Se la condotta illegale fosse stata fermata – ha aggiunto -, l’uso improprio delle informazioni private del duca sarebbe finito molto prima”.