
Hamas, 'a Gaza esecuzioni sommarie dei medici a marzo'
La Protezione civile di Gaza gestita da Hamas ha accusato l'esercito israeliano (Idf) di aver compiuto "esecuzioni sommarie" durante la sparatoria del 23 marzo scorso in cui sono morti 15 medici palestinesi nella Striscia.
La posizione delle autorità di Gaza è in netto contrasto con le conclusioni del rapporto dell'Idf sulle uccisioni pubblicato ieri. "Il video girato da uno dei paramedici dimostra che la narrazione dell'occupazione israeliana è falsa e dimostra che sono state effettuate esecuzioni sommarie", ha detto all'Afp un funzionario della Protezione civile, Mohammed Al-Moughair.
Il funzionario palestinese ha inoltre accusato Israele di cercare di "aggirare" i propri obblighi imposti dal diritto internazionale. Il 23 marzo, pochi giorni dopo la ripresa dell'offensiva nella Striscia di Gaza, le truppe dell'Idf hanno aperto il fuoco sulle squadre della Protezione civile e della Mezzaluna Rossa a Rafah, nel sud del territorio palestinese.