NuvolosoRoma
Gaza, Israele riaprirà il valico di Rafah con l’Egitto4Foto© repubblica.it

Gaza, Israele riaprirà il valico di Rafah con l’Egitto

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Israele ha accettato di riaprire il valico di Rafah, tra la Striscia di Gaza e l’Egitto, quando saranno concluse le ricerche dell’ultimo ostaggio deceduto ancora da recuperare, il poliziotto Ran Gvili. Lo ha annunciato nella notte l’ufficio del primo ministro, precisando che il passaggio sarà limitato alle persone e sottoposto a supervisione israeliana.

Secondo la nota, l’apertura è subordinata al fatto che Hamas compia uno sforzo «al 100 per cento» per individuare il corpo di Gvili, anche se non è condizionata al suo effettivo ritrovamento. Il valico sarà attivato solo dopo il completamento di un’operazione che mira a «sfruttare appieno tutte le informazioni di intelligence ottenute nell’ambito degli sforzi per localizzare e recuperare il corpo dell’ostaggio».

L’annuncio è arrivato al termine di una riunione del gabinetto di sicurezza dedicata alla prospettiva di riaprire il confine, dopo che la scorsa settimana Ali Shaath - capo di un comitato palestinese transitorio sostenuto dagli Stati Uniti incaricato di amministrare temporaneamente Gaza - aveva dichiarato che Rafah sarebbe stato riaperto in settimana.