Nuvole e soleRoma13°
Groenlandia, Trump: “Ci serve, dobbiamo averla”6Foto© adnkronos.com

Groenlandia, Trump: “Ci serve, dobbiamo averla”

, 7 notizie, una visualizzazioni

"Dobbiamo averla". Donald Trump torna sulla Groenlandia e la necessità che gli Usa la possano annettere come nuovo stato. "Ci serve", ha detto durante un'intervista col podcaster Vince Coglianese, "Ci serve per la sicurezza internazionale, Odio metterla così, ma dobbiamo averla". Il presidente getta così altra benzina sul fuoco poco prima che sbarchi sull'isola il vicepresidente Usa JD Vance.

Fin dal suo insediamento Trump è stato chiaro sulla necessità di annettere il vicino artico. Una posizione che ha acquistato nuova forza dopo un rapporto delle agenzie di intelligence che mettono in guardia sulle mire di Cina e Russia verso le risorse naturali e la posizione strategica dell'isola.

La missione di Vance arriva in un momento molto delicato. Qualche giorno fa, infatti, era prevista solo la visita della second lady, Usha Vance, ma la missione era stata accolta con una certa rabbia da parte di Nuuk e soprattutto della Danimarca, tanto che Copenaghen. Il primo ministro danese, Mette Frederiksen, aveva parlato di "pressioni inaccettabili".