Nuvole e soleRoma20°
Governo lavora a ddl per poteri a Roma Capitale5Foto© roma.repubblica.it

Governo lavora a ddl per poteri a Roma Capitale

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Il governo punta ad un proprio ddl costituzionale per dare maggiori poteri a Roma Capitale. Alla bozza stanno lavorando, a quanto si apprende, due ministeri: quello alle Riforme di Maria Elisabetta Alberti Casellati, i cui uffici starebbero limando le questioni più tecniche, e quello alle Autonomie di Roberto Calderoli, interessato nell'ottica della devoluzione di poteri.

A Roma, come richiesto da tempo, andrebbero maggiori competenze (e maggiori risorse conseguenti, compatibilmente con il bilancio dello Stato) sia a livello legislativo, sia regolamentare, e ai suoi municipi sarebbe garantito un livello maggiore di autonomia.

il centrodestra sta lavorando per trasformare Roma in un ente autonomo dalla Regione Lazio su alcune funzioni (e non materie, ma la differenza è prettamente tecnica). Questo per permetterle, per la prima volta, di legiferare su alcuni temi, come ad esempio, il turismo. Sicuramente la sanità rimarrà in capo alla Regione ente che legifererà su questo tema anche per Roma Capitale.