Governo convoca sindacati il 30 su lavoro e cuneo fiscale
La premier Giorgia Meloni ha convocato un incontro a Palazzo Chigi domenica pomeriggio, alle 19, ma il vertice sarà presieduto da una riunione con i sindacati sul decreto lavoro e reddito di inclusione e sulle misure relative al cuneo fiscale, che andranno in Consiglio dei ministri il primo maggio. La premier si trova attualmente nel Regno Unito: incontrerà a Downing Street il primo Ministro britannico Rishi Sunak per una bilaterale. Prima, però, ha voluto comunicare l’incontro con i sindacati per fare il punto su questioni di priorità economica e sociale per il paese.
Intanto sui temi in discussione in Cdm, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha esordito in questo modo davanti ai cronisti che gli chiedevano qualche anticipazione: «Illustreremo prima il decreto ai sindacati e poi a voi».
Poi, sempre davanti ai cronisti riuniti in Transatlantico sul Consiglio dei ministri previsto per il 1 maggio e riferendosi alle misure sul lavoro alle quali sta lavorando l'esecutivo, Giorgetti ha sottolineato che il governo «destinerà con un prossimo provvedimento di urgenza i margini di bilancio disponibili per finanziare, per l'anno in corso, un nuovo taglio dei contributi sociali a carico dei lavoratori dipendenti con redditi medio-bassi e un innalzamento del limite dei fringe benefit per i lavoratori dipendenti con figli».