Governatore Valencia, 'ho fatto errori, mi scuso'
Il governatore della regione di Valencia, Carlos Mazón, nel suo intervento al Parlamento regionale per riferire sulla gestione della Dana, ha ammesso che ci sono stati “errori“, senza attribuire responsabilità specifiche, ma ha aggiunto che l’esecutivo regionale non avesse a disposizione “informazioni sufficienti” su quella che ha descritto come una “catastrofe colossale”, che ha “superato le previsioni dell’Aemet”, l’agenzia meteorologica spagnola che fa capo al ministero della Transizione ecologica guidato da Teresa Ribera.
“Abbiamo fatto tutto il possibile con quello che sapevamo”, ha detto il governatore, affermando poi di non voler “negare le mancanze” nella gestione della Dana e di non volersi “sottrarre a nessuna responsabilità”.
“Eravamo preparati” per affrontare le precipitazioni “che aveva previsto l’Agenzia meteorologica spagnola? Sì, lo eravamo. Avevamo preso tutte le misure necessarie per quelle previsioni? Sì. Eravamo preparati ad affrontare un fenomeno che è stato cinque volte superiore alle previsioni meteorologiche?