PioggiaRoma10°
Gli Usa negano i visti a 5 europei, tra cui l'ex commissario Ue Breton5Foto© ilmessaggero.it

Gli Usa negano i visti a 5 europei, tra cui l'ex commissario Ue Breton

, 6 notizie, 0 visualizzazioni

Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni contro cinque personalità europee impegnate in nella regolamentazione del settore tecnologico, tra cui l’ex commissario europeo Thierry Breton, a cui è stato vietato l’ingresso nel Paese. Il dipartimento di Stato ha motivato la misura affermando che le loro azioni equivalgono a una “censura” a scapito degli interessi americani.

Usa, sanzioni contro regolatori Ue: il motivo In una nota del segretario di Stato Marco Rubio si legge che “il dipartimento di Stato sta intraprendendo azioni decisive contro cinque individui che hanno guidato sforzi organizzati per costringere le piattaforme americane a censurare, demonetizzare e sopprimere i punti di vista americani a loro contrari.

Questi attivisti radicali e le Ong strumentalizzate hanno promosso la repressione della censura da parte di stati stranieri, prendendo di mira in ogni caso oratori e aziende americane”. Pertanto, prosegue Rubio, “ho stabilito che il loro ingresso, la loro presenza o le loro attività negli Stati Uniti hanno potenzialmente gravi conseguenze negative per la politica estera degli Stati Uniti”.