SoleggiatoRoma14°
Giornata vittime mafie, migliaia in corteo a Milano18Foto© milano.repubblica.it

Giornata vittime mafie, migliaia in corteo a Milano

, 19 notizie, una visualizzazioni

Sono oltre 500 i familiari di vittime innocenti delle Mafie che si trovano a Milano per il corteo in occasione della XXVIII Giornata per la memoria e l’impegno delle vittime delle Mafie. Dal palco verranno letti i nomi di 1069 persone, nomi che negli anni Libera, associazioni nomi e numeri contro le Mafie ha raccolto, raccontando la loro storia “per fare della memoria impegno”. Il corteo è partito da Porta Venezia, l’arrivo è previsto in Duomo passando per piazza della Scala.

Al Governo “dico di ascoltare la vita e la storia dei familiari”. Così don Luigi Ciotti, presidente di Libera associazioni nomi e numeri contro le Mafie, a Milano, in occasione del corteo per XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno delle vittime innocenti delle Mafie. “Senza verità non c’è giustizia“, afferma. “Ci sono incongruenze legislative accumulate, nodi da sciogliere. È necessario che la politica ascolti, ascolti, ascolti” prosegue don Luigi Ciotti.

I familiari chiedono “l’equiparazione alle vittime del terrorismo“. aggiunge don Luigi Ciotti, presidente di Libera associazioni nomi e numeri contro le Mafie, a margine del corteo di Milano per la XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti delle Mafie.”Qualcuno deve spiegare perché le vittime prima del ’61 non sono riconosciute”, afferma.