PioggerellaRoma18°
Generali, alla lista Mediobanca 52,38% voti, 10 consiglieri© ansa.it

Generali, alla lista Mediobanca 52,38% voti, 10 consiglieri

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

All’assemblea delle Generali passa la lista presentata da Mediobanca: con il 52,383% sono stato dunque confermati per il prossimo triennio l’ad Philippe Donnet (al quarto mandato al timone del Leone) e il presidente Andrea Sironi. L’elenco di candidati per il cda presentato dalla lista di Caltagirone (sostenuta anche dalla Delfin dei Del Vecchio, da Fondazione Crt e da Unicredit di Adrea Orcel che ha votato con il 6,51% del capitale) ha ottenuto il 36,8% delle preferenze dei presenti in sala. Astenuto il 7%, tra cui la holding Edizione dei Benetton (soci con il 4,83%).

Il nuovo Consiglio sarà dunque composto da 10 rappresentanti della lista di Mediobanca (oltre al tandem Donnet-Sironi, Clemente Rebecchini, Luisa Torchia, Lorenzo Pellicioli, Clara Hedwig Francis Furse, Atonella Mei-Pochtler, Patricia Estany Puig, Umberto Malesci, Alessia Falsarone) e da tre espressione della lista della VM 2006 di Caltagirone (Flavio Cattaneo, Marina Brogi, entrambi già nel cda uscente, e Fabrizio Palermo).

Non entra alcun candidato di Assogestioni che ha ricevuto solo il 3,67% dei voti del capitale presente in assemblea e non ha quindi raggiunto il quorum necessario. Nel Generali convention center di Trieste si sono presentati oltre 650 azionisti e ad esprimere preferenze è stato il 68,7% del capitale.