Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Gb, premier Sunak rinvia lo stop a motori benzina e diesel al 20353Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Gb, premier Sunak rinvia lo stop a motori benzina e diesel al 2035

, 6 notizie, una visualizzazioni

Il premier britannico Rishi Sunak ha annunciato lo slittamento dal 2030 al 2035 per l'introduzione dello stop alla vendita di auto con motore benzina e diesel. La decisione è arrivata nell'atteso discorso del primo ministro conservatore sulla revisione degli impegni sul clima.

Sunak ha detto di aspettarsi che «la stragrande maggioranza dei veicoli» sarà elettrica entro il 2030, ma la decisione spetterà ai cittadini e non può essere imposta dal governo Tory. L'esecutivo inoltre vuole rinviare l'obbligo di sostituire le caldaie a gas. Sunak intende comunque raggiungere il target di emissioni zero nel 2050 ma «in modo più realistico».

Il primo ministro, anche nel corso della conferenza stampa successiva al suo intervento, ha ribadito che il Regno Unito è «al 100% impegnato» nel rispettare gli impegni internazionali presi da Londra in fatto di clima. «I britannici sono pronti a compiere i sacrifici necessari per raggiungere le emissioni zero - ha detto Sunak - ma devono farlo nel modo più adatto».