Prevalentemente nuvolosoRoma
Gb critica la mancata apparizione di Zelensky a Eurovision7Foto1Video© ilpost.it

Gb critica la mancata apparizione di Zelensky a Eurovision

, 11 notizie, 2 visualizzazioni

Sabato si terrà a Liverpool, nel Regno Unito, la finale dell’Eurovision Song Contest, la principale competizione musicale europea, nonché uno dei principali eventi televisivi non sportivi che si tengono ogni anno. La finale inizierà alle 21, si potrà seguire in diretta su Rai1, e finirà intorno a mezzanotte. L’Italia sarà in gara col cantante Marco Mengoni, che si è qualificato per l’Eurovision dopo aver vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo.

L’Eurovision esiste dal 1956, viene organizzato dall’Unione europea di radiodiffusione (EBU) – un’organizzazione affiliata ma esterna all’Unione Europea – e da qualche anno è piuttosto seguito anche in Italia, che fra l’altro aveva ospitato l’edizione del 2022. All’Eurovision ogni concorrente rappresenta un paese, non solo europeo ma tra quelli che fanno parte dell’EBU, che per ragioni di mercati affini coinvolge anche vari paesi di altri continenti, come Israele e l’Australia.

La finale di sabato è stata preceduta da due semifinali: martedì si erano esibiti 15 dei 37 concorrenti totali, giovedì altri 16: ciascuna delle due semifinali è stata superata da 10 concorrenti (quindi 20 in tutto) che accederanno alla finale aggiungendosi ai cinque dei paesi fondatori dell’Eurovision, che ci arrivano di diritto senza dover passare dalla fase eliminatoria: Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna.