NuvolosoRoma11°
Fuori dalla manovra 105 emendamenti, passa l'oro di Bankitalia3Foto© ilmessaggero.it

Fuori dalla manovra 105 emendamenti, passa l'oro di Bankitalia

, 9 notizie, 0 visualizzazioni

È previsto questa mattina, alle 12, secondo quanto si appende da fonti di maggioranza, un nuovo vertice a Palazzo Chigi sulla manovra. La riunione, con la premier Meloni, era stata preannunciata al termine di quella di giovedì scorso, con i leader del centrodestra, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e il viceministro Maurizio Leo e i capogruppo al Senato.

Intanto sono 105 gli emendamenti alla manovra, tra i 400 segnalati, che non passano la tagliola delle inammissibilità. Nel dettaglio, secondo il vaglio della presidenza della commissione Bilancio del Senato, sono 18 quelli dichiarati inammissibili per estraneità di materia e 87 perché senza copertura. I primi potranno essere sostituiti dai gruppi, i restanti riformulati prevedendo le coperture.

Passa il vaglio di ammissibilità l’emendamento sull’oro di Bankitalia, presentato dal capogruppo di FdI al Senato Lucio Malan, che prevede che “le riserve auree gestite e detenute dalla Banca d’Italia appartengono allo Stato, in nome del Popolo Italiano”. Salvi dalla tagliola anche tre dei quattro emendamenti sulla sanatoria edilizia.