NebbiaRoma
Fs, nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35 mila treni riportati in orario4Foto© adnkronos.com

Fs, nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35 mila treni riportati in orario

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Ingresso di investitori privati nello sviluppo infrastrutturale sulla base del modello Rab (Regulated asset base) che prevede l’autofinanziamento con l’eventuale apertura al capitale di terzi. Rafforzamento internazionale, con l’avvio del progetto Parigi–Bruxelles e l’esplorazione del mercato ferroviario negli Stati Uniti. Integrazione verticale nel comparto del turismo e del trasporto merci e connettività ferroviaria. Queste le quattro leve del basket strategico su cui il Gruppo Ferrovie dello Stato preme l’acceleratore.

"Il primo anno del Piano Strategico 2025-2029 ha dimostrato la capacità del Gruppo Fs di tradurre la visione industriale in risultati tangibili e misurabili", ha sottolineato ieri Stefano Antonio Donnarumma, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Fs, sfoggiando berretto e cravatta dei ferrovieri per rappresentare – ha spiegato – "tutti i nostri lavoratori".

"La concretezza del nostro impegno – ha aggiunto – è testimoniata dai 18 miliardi di euro di investimenti realizzati nel 2025 e dalla nostra capacità di sfruttare appieno i fondi per la ripresa: abbiamo già investito 18 miliardi di euro del Pnrr, di cui sette nell’ultimo anno". Il piano prevede ulteriori investimenti per 177 miliardi di euro nel periodo 2026–2034; previsti un impatto di circa 18 miliardi di euro sul Pil nazionale e un indotto diretto e indiretto di 120mila occupati.