Prevalentemente nuvolosoRoma17°
Fonti, presentati all'Ue nuovi impegni su Ita-Lufthansa2Foto© ilmattino.it

Fonti, presentati all'Ue nuovi impegni su Ita-Lufthansa

, 6 notizie, una visualizzazioni

La Commissione Ue alza ancora l’asticella per dare il via libera alle nozze Ita-Lufthansa. E i tedeschi, spazientiti per la trattativa che si trascina da mesi, meditano l’addio. E’ la prima volta che questo accade da quanto è iniziato il negoziato con Bruxelles. Un segnale preoccupante, anche se non ufficiale, perché Francoforte crede nell’alleanza, ma ovviamente non a tutti i costi.

Una ulteriore richiesta di tagli sul fronte delle rotte tra Europa e Usa viene considerato insostenibile sotto il profilo economico. Il motivo è evidente. Una riduzione dei ricavi sul lungo raggio sarebbe di gran lunga superiore ai benefici legati al matrimonio con la compagnia di bandiera nata dalle ceneri di Alitalia.

Cifre ufficiali ovviamente non ce ne sono, ma secondo gli analisti, la rinuncia sul lungo raggio sui voli tra il Vecchio Continente e Usa e Canada, tra l’altro tutta da concordare con United Airlines e Air Canada, avrebbe un impatto devastante dell’ordine di centinaia di milioni di mancati profitti. Insomma, sarebbe anti economico andare avanti con l’alleanza.