Ponte Stretto, accordo con Ue per cofinanziamento ferrovie
L'Unione Europea ha dato il via libera ai fondi per costruire l'infrastruttura ferroviaria che attraverserà il Ponte sullo Stretto. L'Agenzia Esecutiva della Commissione europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (Cinea) ha siglato assieme alla Società Stretto di Messina il Grant Agreement per il cofinanziamento dei costi di progettazione esecutiva del Ponte.
In sostanza, si tratterà di un contributo a fondo perduto di circa 25 milioni di euro, destinato a coprire la metà delle spese di progettazione dell'opera, in particolare per la parte relativa alla rete ferroviaria.
"La sottoscrizione dell'Accordo di sovvenzione, unitamente al recente inserimento del Ponte nell'ambito del corridoio ‘Scandinavo-Mediterraneo', da parte del Consiglio Europeo, conferma il ruolo strategico dell'Opera per l'Europa e pone le premesse per poter reperire ulteriori risorse a copertura dei costi di realizzazione dell'Opera, con concreta prospettiva di riduzione dell'onere a carico del bilancio dello Stato", ha commentato l'amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci.