
Fine vita: Schillaci, tempi maturi per una legge buona per tutti
Dopo il passo avanti della Toscana sul fine vita, il governo cerca di correre ai ripari. Così il ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenendo a SkyTg24, ha dichiarato: “E’ importante trovare una sintesi, non si possono lasciare le singole Regioni a fare fughe in avanti. Si tratta di un argomento complesso, ma al di là delle diverse sensibilità politiche credo sia importante trovare una sintesi, i tempi sono giusti e maturi per una legge buona per tutti“.
La Toscana ha stabilito tempi certi e modalità di quanto già previsto dalla Consulta.
Con la sentenza del 2019 sul caso Cappato\Antonioni, è stato ritenuto “non punibile” chi agevola “l’esecuzione del proposito di suicidio, autonomamente e liberamente formatosi, di un paziente tenuto in vita da trattamenti di sostegno vitale e affetto da una patologia irreversibile, fonte di sofferenze fisiche o psicologiche che egli reputa intollerabili ma pienamente capace di prendere decisioni libere e consapevoli”.
La Corte costituzionale inoltre, ha più volte sollecitato le Camere a stabilire tempi e modalità di accesso all’aiuto al suicidio. Ma questo non è mai avvenuto.