NebbiaRoma
Fine vita: Schillaci, tempi maturi per una legge buona per tutti3Foto© ansa.it

Fine vita: Schillaci, tempi maturi per una legge buona per tutti

, 5 notizie, una visualizzazioni

Dopo il passo avanti della Toscana sul fine vita, il governo cerca di correre ai ripari. Così il ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenendo a SkyTg24, ha dichiarato: “E’ importante trovare una sintesi, non si possono lasciare le singole Regioni a fare fughe in avanti. Si tratta di un argomento complesso, ma al di là delle diverse sensibilità politiche credo sia importante trovare una sintesi, i tempi sono giusti e maturi per una legge buona per tutti“.

La Toscana ha stabilito tempi certi e modalità di quanto già previsto dalla Consulta.

Con la sentenza del 2019 sul caso Cappato\Antonioni, è stato ritenuto “non punibile” chi agevola “l’esecuzione del proposito di suicidio, autonomamente e liberamente formatosi, di un paziente tenuto in vita da trattamenti di sostegno vitale e affetto da una patologia irreversibile, fonte di sofferenze fisiche o psicologiche che egli reputa intollerabili ma pienamente capace di prendere decisioni libere e consapevoli”.

La Corte costituzionale inoltre, ha più volte sollecitato le Camere a stabilire tempi e modalità di accesso all’aiuto al suicidio. Ma questo non è mai avvenuto.