
Fine pena, scarcerata la sorella di Messina Denaro
Dopo più di dieci anni dietro le sbarre, Patrizia Messina Denaro, sorella del defunto boss mafioso Matteo Messina Denaro, è tornata in libertà. La scarcerazione è avvenuta lunedì 28 luglio 2025, nelle prime ore del mattino, quando ha lasciato il carcere di Vigevano dove era detenuta. Lo ha reso noto La Repubblica, che ha ricostruito il percorso giudiziario della donna, ritenuta per anni il braccio destro e la principale figura di raccordo del fratello durante la lunga latitanza.
Chi è Patrizia Messina Denaro - Arrestata nel dicembre del 2013 nell’ambito dell’operazione “Eden”, Patrizia Messina Denaro fu indicata fin da subito dagli investigatori come figura centrale nella rete di comunicazioni e affari del boss trapanese. Secondo l’accusa, non solo si occupava della trasmissione dei “pizzini”, ma gestiva anche parte della “cassa” della famiglia mafiosa, manteneva i contatti con i fiancheggiatori e prendeva decisioni operative in assenza del fratello. “È donna d’onore a tutti gli effetti”, scrissero i giudici del Riesame nel 2014, come riportato da TP24.it.
La condanna - Nel 2015 fu condannata a 13 anni per associazione mafiosa ed estorsione, con le accuse che comprendevano anche l’intestazione fittizia di beni e il ruolo di regia nelle comunicazioni interne al clan.