
Fdi, pronti a discutere dei mandati su richiesta delle Regioni
"Non c'è una preclusione ideologica ad affrontare il tema del terzo mandato se viene posto dalle Regioni. Se le Regioni pongono questo tema ne parliamo. Noi abbiamo detto che è sbagliato che ciascuna regione scelga il numero dei mandati, deve esserci una riflessione nazionale. È un tema che deve essere affrontato come equilibrio tra poteri". Così il responsabile organizzazione di FdI, Giovanni Donzelli, al termine dell'esecutivo nazionale del partito.
"Le Regioni non ce l'hanno posta formalmente, quando lo sarà vedremo anche quali sono i tempi. Se deve essere una vicenda ampia e seria e non per i casi singoli, non c'è una preclusione ad affrontarla né prima né dopo le prossime regionali. Se viene posta dalle Regioni vediamo", dice Donzelli.
"La questione del terzo mandato si può affrontare prima dei prossimi voti regionali? Non c'è una preclusione a risolverla prima, né ad affrontarla dopo, si valuta", afferma il responsabile organizzazione di FdI. "Se fanno un documento in Conferenza delle Regioni" sul terzo mandato "si pone un tema, ha un peso, non lo affrontiamo per un singolo governatore, per De Luca o Zaia, che per quanto è bravo può governare pure cento anni. Se la Conferenza delle Regioni fa una riflessione sulle norme, sicuramente la affrontiamo", conclude Donzelli.