Fbi, si dimette il capo Chris Wray: Trump nominerà il fedelissimo Kash Patel al suo posto
NEW YORK - Il direttore dell’Fbi, Christopher Wray, ha annunciato che si dimetterà dall’incarico al termine dell’amministrazione Biden. L’annuncio non è arrivato a sorpresa. Donald Trump, che tornerà alla Casa Bianca il 20 gennaio, aveva nominato Kash Patel come nuovo direttore dell’Fbi. A quel punto era partito il conto alla rovescia.
In realtà Wray era legato a un mandato decennale - un periodo così lungo è stato fissato proprio per evitare di legare a un’amministrazione un ruolo così delicato - nominato proprio da Trump nell’agosto del 2017. Sarebbe scaduto nell’estate del 2027, ma non ci sarà braccio di ferro o battaglie legali.
“Dopo settimane di attenta riflessione - ha dichiarato Wray - ho deciso che la cosa giusta per l’agenzia era servire fino all’ultimo giorno dell’attuale amministrazione, a gennaio, e poi fare un passo indietro”. “Il mio traguardo - ha aggiunto, riferendosi all’agenzia - è mantenere la concentrazione sulla nostra missione, l’indispensabile lavoro che state facendo ogni giorno in nome del popolo americano”. “Questo - ha sottolineato - a mio parere, è il modo migliore per evitare di trascinare il Bureau in una rissa, ribadendo invece i valori e i principi che ci guidano nel nostro lavoro”.