
Farmaci contraffatti, 286 siti oscurati e 23 arresti
Si chiama Shield V ed è un’operazione internazionale che ha visto la partecipazione di 30 tra Paesi membri dell’Unione Europea e diverse organizzazioni internazionali e che è durata da aprile a novembre 2024: a dirigerla è stata l’Europol, mentre per l’Italia in campo i Nas e l’Agenzia Dogane e Monopoli (Adm). Il risultato: migliaia di medicinali e sostanze dopanti sequestrati solo nel nostro Paese per un valore di oltre 2 milioni di euro, 23 arresti e 138 denunce, 286 siti web di vendita illegale di farmaci contraffatti oscurati e quattro atleti risultati positivi ai controlli antidoping.
Nell’ambito dell’operazione, finalizzata al contrasto della criminalità farmaceutica e alla tutela della salute, è stato scoperto anche un laboratorio clandestino e smantellati 2 gruppi criminali.
In particolare la collaborazione tra il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute e le articolazioni territoriali di Adm ha portato al sequestro di circa 125mila unità di farmaci, anche ad azione dopante, presso i maggiori hub di smistamento poste e corrieri sul territorio italiano.