SoleggiatoRoma30°
Ex Ilva, dopo il bando un commissario2Foto© ilgiornale.it

Ex Ilva, dopo il bando un commissario

, 5 notizie, una visualizzazioni

Riparte la gara sull'ex Ilva di Taranto. E tra le tante novità che entro il 15 settembre porteranno uno o più investitori a presentare nuove offerte per il polo della siderurgia italiana, si fa strada anche un'ipotesi allo studio del Mimit per neutralizzare i signori del no. L'istituzione di una figura speciale, un commissario con poteri unici che in caso di «preminente interesse strategico» possa avere la forza legislativa di accelerare le procedure di approvazione.

La procedura è definita fast track e sarebbe una sorta di corsia preferenziale che consente al commissario straordinario di procedere più rapidamente nell'attuazione di interventi, superando alcune fasi burocratiche. In pratica, un jolly in mano al Mimit per neutralizzare l'azione del sindaco di Taranto Piero Bitetti e i suoi continui tentativi di tenere in ostaggio il rilancio dell'ex Ilva.

L'ultimo si è consumato ieri in serata quando, recependo le indicazioni dei capigruppo di maggioranza, ha annunciato «la propria contrarietà alla firma dell'accordo di programma proposto dal governo».