SoleggiatoRoma
Eutanasia, da Veneto secondo via libera a richiesta di suicidio assistito6Foto© fanpage.it

Eutanasia, da Veneto secondo via libera a richiesta di suicidio assistito

, 7 notizie, una visualizzazioni

Per la seconda volta è stato detto sì a un suicidio assistito. È successo in Veneto, dove il via libera, ha riferito l'Associazione Luca Coscioni, è arrivato per la seconda volta, senza ostruzionismi, da parte dell’azienda sanitaria regionale e dal Comitato etico a una richiesta di verifica delle condizioni per poter accedere al ‘suicidio medicalmente assistito'.

Si tratta del secondo caso nella Regione in cui l'iter si è concluso positivamente, e il quarto in tutta Italia dal 2019. È stata infatti completata per Gloria (nome di fantasia) 78 anni, malata oncologica veneta, la procedura di verifica delle condizioni e delle modalità per accedere al suicidio assistito, dopo circa 6 mesi dall’avvio dell’iter.

"Ho vissuto periodi pesanti con forza e volontà per affrontarli, fin dall'inizio ero informata che si prospettava un periodo difficile e così è andata, ed ecco la motivazione della mia richiesta di Fine vita dignitosa. Ho avuto una vita libera, bella, quando deciderò di procedere con l’aiuto al suicidio per porre Fine alle mie sofferenze, nonostante tutto l'ultima parola per me sarà ‘la vita è bella' e sono stata libera Fine alla Fine", ha detto Gloria,