3Foto© ilmattino.itMaltempo, allerta gialla in cinque regioni | Sicilia, Calabria e Sardegna verso lo stato di emergenza
Allerta meteo su cinque regioni - Il maltempo non molla la presa sull'Italia. Oggi allerta gialla in 5 regioni: Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia e Veneto. Alle 13 previsto un Cdm sullo stato d'emergenza al Sud. Evacuate 500 persone ieri nel Nisseno per una frana a Niscemi, dove oggi le scuole resteranno chiuse.
L'assenza dell'anticiclone dallo scacchiere europeo favorirà anche nei prossimi giorni il passaggio di una serie di perturbazioni atlantiche che interesseranno le nostre regioni, con frequenti episodi di maltempo, alternati a pause più soleggiate. Dopo la perturbazione che domenica ha coinvolto il Nordest e il Centro-Sud, lunedì un nuovo impulso con traiettoria ovest-est raggiungerà le regioni meridionali tirreniche, rinnovando l'instabilità, mentre sul resto d'Italia si assisterà ad una pausa più soleggiata.
Martedì miglioramento anche al Sud, ma una nuova perturbazione atlantica raggiungerà il Nordovest con un peggioramento che mercoledì si estenderà al Nordest e al Centro-Sud, interessando soprattutto il versante tirrenico. Tornerà a nevicare in montagna, ma al Nordovest l'aria fredda presente al suolo permetterà alla neve di cadere anche a quote basse.