
Euro 2024, oggi il sorteggio dei gironi: dove seguirlo in tv
Euro 2024 inizia oggi. Alle 18 è in programma all'Elbphilharmonie di Amburgo il sorteggio dei gironi della rassegna continentale in programma il prossimo anno in Germania dal 14 giugno (apertura a Monaco) al 14 luglio (finale a Berlino). L’Italia campione in carica, che si è qualificata chiudendo il suo girone di qualificazione al secondo posto alle spalle dell’Inghilterra, è in quarta fascia e rischia un gruppo di ferro.
di Emanuele Gamba 01 Dicembre 2023
Nelle sei urne ci saranno i nomi di 21 nazionali più tre X (anche loro collocate in quarta fascia) che riguarderanno le rappresentative che un posto devono ancora guadagnarselo, e ci proveranno tramite gli spareggi, che si giocheranno a marzo del 2024. Vi prenderanno parte 12 squadre, in base ai risultati in Nations League 2022-'23. Dal 21 al 26 marzo 2024 ci saranno sei semifinali, seguite da tre finali: le tre nazioni vincenti completeranno il tabellone a 24 squadre della fase finale.
L'Italia affronterà di sicuro una big perché nella prima urna, oltre alla Germania che gioca in casa, ci saranno Portogallo, Francia, Spagna, Belgio e Inghilterra. In seconda fascia ci sono Ungheria, Turchia, Romania, Danimarca, Albania e Austria. In terza Olanda, Scozia, Croazia, Slovenia, Slovacchia e Repubblica Ceca. Con l’Italia in quarta fascia anche Serbia e Svizzera e le vincenti degli spareggi.