SoleggiatoRoma14°
++ Putin, dà mandato 'per eventuali test nucleari' ++5Foto© repubblica.it

++ Putin, dà mandato 'per eventuali test nucleari' ++

, 6 notizie, 0 visualizzazioni

Il presidente russo Vladimir Putin ha dato mandato ai ministeri di Esteri e Difesa, nonché a servizi speciali e agenzie civili, di presentare proposte sulla possibilità di preparare test di armi nucleari. Lo riferisce l’agenzia di stampa russa Tass.

“Incarico il ministero degli Affari Esteri, il ministero della Difesa, i servizi speciali e le agenzie civili competenti di fare tutto il possibile per raccogliere ulteriori informazioni su questo argomento, analizzarle a livello di Consiglio di sicurezza e presentare proposte coordinate sul possibile avvio dei lavori per preparare i test nucleari. Procediamo da lì.

Attendo il vostro rapporto”, ha detto il leader di Mosca.

Le sue parole giungono dopo le dichiarazioni della scorsa settimana di Donald Trump in cui il presidente degli Stati Uniti sembrava suggerire che Washington avrebbe ripreso i propri test atomici. Parlando durante una riunione con il Consiglio di sicurezza, Putin ha ribadito la sua precedente affermazione secondo cui il Cremlino riprenderà le prove nucleari solo se gli Usa lo faranno per primi. Tuttavia ha incaricato appunto i ministeri di Esteri e Difesa e altre agenzie governative di analizzare le intenzioni americane e di elaborare proposte per la ripresa dei test sulle armi.