SoleggiatoRoma18°
Esterno notte al top candidature ai David di Donatello10Foto© quotidiano.net

Esterno notte al top candidature ai David di Donatello

, 10 notizie, 2 visualizzazioni

Il film in due capitoli o la serie in qualunque modo la si voglia vedere di Marco Bellocchio Esterno notte fa il pieno di candidature ai David di Donatello con 18 nomination.

Sono 26 i film italiani che hanno ricevuto la nomination, subito dopo la rilettura del sequestro Moro del maestro classe 1938 troviamo La stranezza di Roberto Andò con Ficarra e Picone con 14 candidature (per la coppia di comici siciliani è la prima volta), Le otto montagne - il film tratto dal romanzo premio Strega di Paolo Cognetti con 14 - , Il signore delle formiche di Gianni Amelio con 11 e Nostalgia di Mario Martone con Pierfrancesco Favino con 9.

Nella cinquina dedicata alla regia troviamo gli stessi nomi della cinquina del miglior film, nessuna regista donna, mentre c'è il numero record di tre registe nella categoria opera prima. Sono: Carolina Cavalli, Jasmine Trinca e Giulia Louise Steigerwalt. Il premio dello spettatore è andato al trio di Aldo, Giovanni e Giacomo per Il grande giorno che al 28 febbraio era il film italiano più visto con oltre 10 milioni di spettatori. La cerimonia di consegna si terrà il 10 maggio e andrà in onda in prima serata su Rai 1 condotta da Carlo Conti.