SoleggiatoRoma
Estate di San Martino: quand'è, cos'è e cosa dice la leggenda3Foto© fanpage.it

Estate di San Martino: quand'è, cos'è e cosa dice la leggenda

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

Oggi, 11 novembre, si celebra l'estate di San Martino, un breve periodo di clima temperato e caldo che solitamente caratterizza l'autunno. Questo periodo, che dura circa tre giorni, è infatti caratterizzato da temperature che richiamano quasi l'estate.

Tuttavia, quest'anno il detto popolare "L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochino" potrebbe non essere rispettato. Secondo le previsioni meteo, infatti, proprio da oggi (giorno di San Martino, vescovo di Tours) arriverà, contrariamente a quanto ci si aspetta, l'Inverno di San Martino, che tra domani e mercoledì potrebbe portare neve fino a quote di 900/1000 metri e pioggia sulle regioni del Nord-ovest.

Il termine si riferisce a un periodo di circa tre giorni che si verifica nella prima metà di novembre, segnando un cambiamento nelle condizioni climatiche e tipicamente autunnali. Dopo le prime gelate e le nevicate iniziali, l'Estate di San Martino è solitamente associata a un miglioramento del tempo, con un aumento delle temperature rispetto alla media stagionale.