Prevalentemente nuvolosoRoma22°
Esplosione in fabbrica a Bolzano, morto un operaio8Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Esplosione in fabbrica a Bolzano, morto un operaio

, 10 notizie, 2 visualizzazioni

È morto all’ospedale di Verona uno dei sei operai feriti venerdì notte nell’incidente all’Aluminium di Bolzano. L’uomo di origine straniera, le cui generalità per il momento non sono state comunicate, era stato trasportato di notte in elicottero al reparto grandi ustionati di Borgo Trento, dove però ieri sera è deceduto per la gravità delle ferite. Con lui sono rimasti feriti cinque colleghi. Tutti sono operai di origine straniera.

Nella fabbrica si produce alluminio dal 1936. Aluminium ha iniziato la produzione di estrusi in leghe dure nel 1976, divenendo leader nel mercato europeo. L’impianto è considerato moderno e sicuro ed è un esempio dell’industria pesante del capoluogo altoatesino. Alle ore 0.30 del 21 giugno i residente dei rioni limitrofi hanno una forte esplosione. L’infortunio è avvenuto durante la fase di colatura e raffreddamento di alluminio fuso in uno stampo. L’esatta dinamica dovrà essere stabilita da periti che saranno nominati dalla Procura di Bolzano.

Si è subito messa in moto la macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti il Corpo permanente dei vigili del fuoco come anche quelli volontari, numerose ambulanze della Croce bianca e Croce rossa e pattuglie della Questura.