SoleggiatoRoma
Escalation del caldo africano, al Sud picchi di 40 gradi8Foto© ilmessaggero.it

Escalation del caldo africano, al Sud picchi di 40 gradi

, 18 notizie, una visualizzazioni

AGI - Terza settimana di giugno che inizia con una vasta struttura depressionaria in affondo verso la Penisola Iberica. Questa causerà nei prossimi giorni l'espansione di un promontorio africano verso il Mediterraneo centrale. Intensa ondata di caldo ai nastri di partenza dunque per l'Italia, informa il Centro Meteo Italiano, con temperature che nei prossimi giorni aumenteranno molto velocemente.

Condizioni meteo per lo più asciutte da Nord a Sud e anomalie positive di temperatura fino a 10-12 gradi soprattutto al Centro-Sud nella seconda parte della settimana. Temperature massime che dovrebbero toccare l'apice proprio tra giovedì e venerdì quando non si escludono valori oltre i +40 gradi su Puglia, Basilicata, Isole Maggiori ma anche zone interne di Umbria, Lazio e Campania. Temporali che da venerdì potrebbero fare capolino al Nord mentre gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano una generale rinfrescata nel corso del weekend.

Al mattino cieli in prevalenza soleggiati, con addensamenti sparsi sulle regioni di nord-ovest. Al pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi con precipitazioni sparse, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata residue piogge su settori alpini e prealpini; migliora nella notte.