Prevalentemente nuvolosoRoma24°
Elezioni Francia, l'estrema destra alla scommessa di Le Pen4Foto© adnkronos.com

Elezioni Francia, l'estrema destra alla scommessa di Le Pen

, 5 notizie, 7 visualizzazioni

Si tratta delle elezioni europee più importanti degli ultimi decenni. Così gli analisti di Politico descrivono le elezioni legislative anticipate che si terranno il 30 giugno e il 7 luglio in Francia. Sottolineando, tra l'altro, che in gioco c'è il ruolo della Francia nell'Unione Europea e nella Nato.

L'estrema destra, che ha buone possibilità di formare il nuovo governo in Francia, è scettica sia rispetto alla Ue, sia rispetto all'Alleanza Atlantica. E l'estrema destra si troverà a guidare un Paese membro permanente dotato di armi nucleari del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che svolge un ruolo importante nella sicurezza globale dal Nord Atlantico al Pacifico.

Dal punto di vista finanziario, gli operatori dei mercati globali temono che queste tensioni politiche possano sconvolgere la settima economia più grande del mondo e rischiare un altro periodo di instabilità nel cuore dell'eurozona. Tra l'altro il nuovo governo francese, chiunque esso sia, erediterà un debito significativo e un deficit pubblico pari al 5,1% del prodotto interno lordo.