SoleggiatoRoma27°
Bankitalia, attenzione ai falsi video del Governatore© fanpage.it

Bankitalia, attenzione ai falsi video del Governatore

, 4 notizie, una visualizzazioni

Così realistici da ingannare anche i più diffidenti. Sono i video deepfake che ricreano personaggi noti e ritenuti affidabili per diffondere frodi e truffe. Tra gli ultimi diffusi sul web ci sono quelli in cui a parlare è direttamente il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta. Ne avevamo già parlato a inizio maggio, quando questi contenuti sono iniziati a circolare. Oggi, la Banca d'Italia li ha portati di nuovo all'attenzione pubblica con un avviso diffuso dai propri canali ufficiali per ribadire che "nessuno di questi video è stato autorizzato dalla Banca d'Italia".

D'altronde, il video che vi avevamo segnalato qualche settimana fa era davvero credibile, se non fosse per alcuni dettagli nel contenuto delle dichiarazioni (che però solo uno spettatore attento ed esperto di contenuti deepfake è in grado di cogliere).

Intervistato da Enrico Mentana – anche lui chiaramente ricreato attraverso le tecniche di deepfake – il governatore di Bankitalia annuncia il lancio da parte di Elon Musk di un'app gratuita "che senza intervento umano effettua operazioni nel mercato azionario". Peccato che sia tutto finto: l'intervista, i volti di Mentana e Panetta, e ovviamente la tanto portentosa app di investimenti.