NuvolosoRoma13°
Educazione sessuale a scuola e consenso, via libera della Camera al ddl Valditara© ansa.it

Educazione sessuale a scuola e consenso, via libera della Camera al ddl Valditara

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

L'Aula della Camera ha approvato in prima lettura il ddl Valditara con 151 voti a favore e 113 contrari e 1 astenuto. Il provvedimento riguarda l'educazione sessuo-affettiva e il consenso informato a scuola. Alle medie e alle superiori si richiede per l'educazione sessuale il consenso dei genitori dei minorenni. "Fermo restando quanto previsto dalle indicazioni nazionali", le attività in questione sono escluse per la scuola dell'infanzia ed elementare.

"L'unico oscurantismo è quello di chi considera la famiglia un problema da aggirare". Lo ha detto Grazia Di Maggio (FdI) in dichiarazione di voto sul ddl Valditara. "La norma che stiamo votando introduce" solo "un consenso informato chiaro", ha aggiunto. "Non è rivoluzionaria e non è oscurantista", ma introduce solo "corresponsabilità educativa". "Il progresso non è parlare di sessualità ai bambini di quattro anni, la sinistra ci chiama arretrati, per noi è buon senso". "Una delle cose più scorrette è collegare questa legge ai femminicidi, è pura malafede", ha aggiunto Di Maggio.

Sul ddl Valditara nell'Aula della Camera c'è stato un solo astenuto. Si tratta di un esponente della maggioranza: il deputato azzurro Paolo Emilio Russo.