Nuvole e soleRoma15°
Ecuador, arrivano alti funzionari Usa dopo ondata violenza3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Ecuador, arrivano alti funzionari Usa dopo ondata violenza

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Alti funzionari del Dipartimento di Stato e dell'esercito americano andranno in Ecuador nelle prossime settimane per esplorare modi per aiutare Quito a far fronte alla minaccia delle bande di narcotrafficanti. Lo rende noto il dipartimento di stato Usa, aggiungendo inoltre che anche dirigenti delle forze dell'ordine statunitensi si recheranno nel Paese sudamericano per assisterlo nelle indagini penali dopo l'ondata di violenza causata dai cartelli della droga.

Fabricio Colón Pico, uno dei due maggiori narcoboss dell'Ecuador evasi dal carcere e artefici del caos nel Paese, ha chiesto aiuto al presidente Daniel Noboa per consegnarsi alle autorità. "Non ho nulla da nascondere, voglio arrendermi, signor presidente", esordisce il leader dei Los Lobos in un video pubblicato sui social.

"Sono scappato perché mi avevano detto che mi avrebbero ucciso, la mia vita è in pericolo, per nessun altro motivo", continua Pico, soprannominato 'El Salvaje' (Il Selvaggio). "Capisca, signor presidente: lei garantisce la mia vita, che non mi succederà nulla, e io mi arrendo", conclude il narcotrafficante, evaso il 9 gennaio dal carcere di Riobamba, 216 chilometri a sud di Quito.