SoleggiatoRoma15°
Due mamme, il Tribunale rigetta ricorsi Procura su atti nascita7Foto© ilfattoquotidiano.it

Due mamme, il Tribunale rigetta ricorsi Procura su atti nascita

, 11 notizie, una visualizzazioni

Il Tribunale di Padova ha rigettato i ricorsi della Procura cittadina che impugnava gli atti di nascita di bimbi con due mamme, stabilendo che i certificati sono validi e non possono essere cancellati.

La Procura aveva impugnato gli atti di nascita in seguito a una circolare del ministero dell’interno, ma aveva interpretato il provvedimento in maniera più restrittiva, unico caso in Italia, impugnando gli atti di nascita risalenti anche al 2017. Contro la decisione, che coinvolgeva 32 famiglie arcobaleno, era stato presentato ricorso. Il tribunale aveva calendarizzato le udienze a partire dallo scorso mese di novembre, oggi la decisione che segna la decisione e il riconoscimento dei certificati di nascita con bimbi nati da due mamme.

“In un momento così difficile per i diritti e la vita delle famiglie arcobaleno in Italia, arriva da Padova una buona notizia: il Tribunale della città ha respinto i ricorsi della Procura che volevano cancellare una delle due mamme dai certificati di nascita dei loro figli e figlie.