Pioggia leggeraRoma21°
Donata allo Stato casa in cui Pasolini scrisse 'Ragazzi di vita'4Foto© fanpage.it

Donata allo Stato casa in cui Pasolini scrisse 'Ragazzi di vita'

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Il produttore cinematografico e televisivo Pietro Valsecchi ha donato l'appartamento di Rebibbia di Pier Paolo Pasolini allo Stato. Valsecchi, che comprò la casa andata all'asta nel 2022, aveva già dichiarato di non volerla tenere per sé, bensì donarla e farla diventare un bene pubblico. "Oggi entriamo giuridicamente in possesso del bene.

Da domani mattina avvieremo la progettazione secondo quello che prevedono le leggi. Penso che in un anno riusciremo a realizzare quello che dobbiamo fare", ha dichiarato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano durante la cerimonia di stipula dell'atto di donazione.

"La casa – ha dichiarato Valsecchi – oggi può diventare un faro e un punto di aggregazione per i giovani soprattutto in una zona di periferia, una terra di nessuno. Credo che, come diceva un vecchio filosofo, un verso di un poeta può fermare una mano di un assassino. Quando ho visto che era all'asta la casa di Pasolini ho pensato, insieme a mia moglie, che dovevamo prenderla e darla al ministero della Cultura. Ho trovato in Sangiuliano un grandissimo interlocutore con il quale mi sono trovato su tutta la linea".