SoleggiatoRoma
Dona sperma con gene cancerogeno, 200 bimbi a rischio in Europa3Foto© agi.it

Dona sperma con gene cancerogeno, 200 bimbi a rischio in Europa

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Copenaghen, 10 dicembre 2025 - L'emittente pubblica danese Dr ha svelato che lo sperma utilizzato per concepire quasi 200 bambini in tutto il mondo è di un donatore portatore asintomatico di una mutazione genetica che aumenta il rischio di cancro. Secondo il media danese: "Almeno 197 bambini sono nati grazie allo sperma di un donatore danese anonimo, che utilizzava lo pseudonimo Kjeld, prima che la banca del seme scoprisse una grave anomalia genetica".

Alla scoperta dell'errore si è arrivati dopo i primi casi di neonati con il tumore. La Banca Europea del Seme danese, una delle più grandi al mondo, ha ricevuto la prima segnalazione nell'aprile 2020, un bambino concepito tramite quella donazione aveva sviluppato un cancro era portatore di una mutazione genetica. Alla notizia la banca del seme danese ha proceduto alle analisi di un campione dello sperma del donatore, ma dallo screening non è emerso nulla, tanto meno la rara mutazione TP53. Quindi la vendita dello sperma, sospesa durante le verifiche, è ripresa.

Ma tre anni dopo una nuova segnalazione di un altro bambino concepito da una donazione con la mutazione che aveva sviluppato il cancro. Sono state effettuate subito nuove analisi su diversi campioni, ed è emerso la terribile verità: il donatore era portatore del gene, anche se sano. Quindi un nuovo stop all'utilizzo dello sperma di Kjeld a fine ottobre 2023.