Djokovic si opera, salta Wimbledon per salvare Olimpiadi
PARIGI - Il dado è stato tratto perché il tic toc del tempo correva contro di lui. Contro Novak Djokovic. Il serbo s'è fatto operare oggi a Parigi per la lesione al menisco destro evidenziata da una risonanza magnetica che l'ha costretto al ritorno dallo Slam francese.
dal nostro inviato Paolo Rossi 04 Giugno 2024
La scelta è stata presa: no a Wimbledon, sì ai Giochi Olimpici. Il serbo avrebbe potuto resistere e tentare di giocare sull'erba, ma senza garanzie che il ginocchio avrebbe tenuto: la lacerazione avrebbe potuto strapparsi definitivamente. Quindi no Wimbledon, e pazienza se perderà i 1200 punti della finale del 2023 (questa è comunque una buona, ottima notizia per Sinner per il suo numero uno...).
Il serbo ha un'altra priorità e non l'ha mai nascosta: le Olimpiadi. Per più di una ragione: vorrebbe, desidera la medaglia d'oro olimpica che non è mai riuscito a conseguire. E poi sente un altro debito verso il suo paese, e cioè la mancata Coppa Davis del 2023, di cui si è assunto la responsabilità. Ricorderete la semifinale con l'Italia: la Serbia conduceva 1-0 e Djokovic affrontava Sinner: con la sua vittoria sarebbero andati in finale (e quindi vinto, come hanno fatto poi gli azzurri): ebbe tre match point nel terzo set, ma non riuscì a sfruttarli.