
Difesa e guerra in Ucraina, a Copenaghen il vertice Ue
AGI - Difesa e Ucraina: sono i due temi del vertice Ue informale a Copenaghen. E non possono che essere correlati. I Ventisette si riuniscono in un clima di allarme senza precedenti con le autorità danesi che si sono rivolte anche a Stati Uniti, Germania, Francia e Svezia per garantire la sicurezza della capitale contro eventuali invasioni di droni russi.
Il 2 ottobre si terrà invece il settimo vertice della Comunità politica europea (Cpe, o Epc dall’acronimo in inglese). Due appuntamenti ravvicinati che si intrecciano con l’agenda dei capi di Stato e di governo e che precedono il Consiglio europeo formale di fine ottobre, in cui dovranno essere adottate decisioni concrete. O almeno questo è l’auspicio.
I Ventisette discuteranno innanzitutto come accelerare lo sviluppo delle capacità comuni entro l’orizzonte 2030, con particolare attenzione alla solidarietà verso il fianco orientale, più esposto alle minacce russe. La Commissione presenterà nelle prossime settimane una “roadmap” sulla prontezza operativa, che sarà la base delle decisioni di ottobre e che vede come priorità un muro di droni e uno scudo spaziale. Al di là della volontà specifica dei Paesi al confine, rimane tutto da definire: tempistiche, finanziamenti, coinvolgimenti dei “Paesi più lontani”.