
Diella, la nuova ministra creata con l’Intelligenza artificiale
Edi Rama - primo ministro albanese dal 2013 - ha vinto le elezioni dello scorso maggio e ora deve formare il suo quarto governo consecutivo. Nella squadra dell'esecutivo, però, è apparsa una presenza singolare: la nuova ministra per gli Appalti Pubblici e la gestione dei fondi statali non esiste, o meglio, esiste ma non è una persona, in quanto è un avatar creato con l'Intelligenza Artificiale. Diella (sole, in albanese) è una donna vestita in abiti tradizionali del paese balcanico.
L'annuncio è stato fatto da BalkanNews e secondo quanto ha detto Edi Rama, durante l'Assemblea nazionale del Partito Socialista - di cui è il leader - la ministra "non avrà confini geografici e servirà anche nel campo degli appalti pubblici". Un settore molto delicato, particolarmente suscettibile alla corruzione, un reato perpetrato da numerosi politici e funzionari.
Farli gestire da un'intelligenza artificiale, ha sottolineato, garantisce "trasparenza e incorruttibilità al 100 percento". Senza contare che, sempre secondo Rama, sarà un volano per abbattere i pregiudizi e donerà freschezza all'esecutivo.