Pioggia leggeraRoma
Depistaggio Borsellino, prescrizione per i poliziotti4Foto© palermo.repubblica.it

Depistaggio Borsellino, prescrizione per i poliziotti

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Il primo a lasciare l'aula, pochi minuti dopo la lettura del dispositivo, è Gaetano Murana, l'ex netturbino che venne ingiustamente accusato dal falso pentito Scarantino di avere partecipato alla strage di Via D'Amelio. Fu condannato all'ergastolo e scontò, da innocente, 18 anni di carcere. "Sono molto, ma molto amareggiato...", sussurra all'Adnkronos. "Non mi faccia dire altro", dice.

Murana, che si è costituito parte civile nel processo, insieme con altre sei vittime innocenti, sperava in un risarcimento civile, in caso di condanna. Che non ci sarà. Nonostante fosse innocente dopo l'uscita dal carcere non ha più trovato lavoro.

Soddisfatti a metà i rappresentanti dell'accusa. "E' stata esclusa l'aggravante mafiosa per tutti gli imputati ma è stata riconosciuta la responsabilità anche dell'imputato Ribaudo, la cui posizione è stata dichiarata prescritta. Evidentemente è passato troppo tempo dai fatti", ha spiegato il Procuratore generale di Caltanissetta Fabio D'Anna dopo la sentenza di appello.