Prevalentemente nuvolosoRoma26°
Delfin può salire alla soglia del 20% in Mps,c'è l'ok Bce4Foto© ilmessaggero.it

Delfin può salire alla soglia del 20% in Mps,c'è l'ok Bce

, 8 notizie, 3 visualizzazioni

L’offerta pubblica di scambio lanciata da Mps su Mediobanca fa un ulteriore passo avanti. La Banca centrale europea, secondo fonti finanziarie citate dall’Ansa, ha dato il via libera a Delfin per salire fino al 19,9 per cento del capitale della banca senese a valle dello scambio di azioni di Piazzetta Cuccia.

L’autorizzazione sarebbe arrivata alla holding della famiglia Del Vecchio, il 12 agosto scorso.

Un’autorizzazione necessaria perché Delfin già detiene una quota di circa il 9,9 per cento del Monte dei Paschi, e dopo il conferimento del pacchetto di poco superiore al 19 per cento in Mediobanca, la holding si troverà, in caso di successo dell’Ops, a detenere una partecipazione che dovrebbe oscillare attorno al 20 per cento (la quota finale dipenderà dalle adesioni complessive che l’offerta raccoglierà).

Le notizie degli ultimi giorni sul fronte dell’Ops del Monte su Mediobanca, confermano il forte impegno di Delfin nell’operazione voluta dal numero uno della banca senese Luigi Lovaglio. Tra il 14 e il 18 agosto, Delfin avrebbe consegnato buona parte del suo pacchetto del 19 e passa per cento detenuto in Mediobanca.