Prevalentemente nuvolosoRoma
Ddl Sicurezza, la via il corteo a Roma: oltre 50mila le persone scese in piazza16Foto© repubblica.it

Ddl Sicurezza, la via il corteo a Roma: oltre 50mila le persone scese in piazza

, 17 notizie, 2 visualizzazioni

Roma, 14 dicembre 2024 - E’ partito a Roma il corteo contro il ddl sicurezza e il governo. "Oggi a Roma c'è il sole. Siamo tantissimi, più di 250 realtà. Siamo circa cinquantamila, un fiume di persone", ha detto Simona Biffignandi della rete 'A pieno regime' che ha promosso il corteo a cui hanno aderito circa 250 realtà associative.

Partito da piazzale del Verano, il corteo arriverà in piazza del Popolo.

“A pieno regime contro il ddl Paura", è scritto in uno striscione. E dietro un grande manifesto con l'immagine dipinta della presidente del Consiglio Giorgia Meloni che bacia Benito Mussolini. Tanti i cartelli e gli striscioni: "Dittatura senza democrazia, senza libertà, senza sicurezza", uno di questi. "La repressione serve solo a rinforzare e unire le oppressioni. No ddl paura", il grande manifesto sul camion che apre il corteo: "Se voi fate il fascismo, noi seminiamo resistenza: no ddl paura".

Tra le bandiere che sventolano quelle della Cgil, di Arci, dei Cobas, e della Palestina. Al corteo che arriverà a piazza del Popolo hanno aderito Cgil, Anpi, Arci. Dei partiti Avs, Pd, M5s, Rifondazione. E anche movimenti per i migranti, come la rete No Cpr, i movimenti per la Casa, gli ambientalisti, gli antiproibizionisti, compresa la filiera produttiva della cannabis light, Libera dalle mafie, le realtà Lgbtqi+.