Prevalentemente nuvolosoRoma23°
Da gennaio pedaggi per le autostrade meno cari4Foto© adnkronos.com

Da gennaio pedaggi per le autostrade meno cari

, 5 notizie, 0 visualizzazioni

Roma, 17 gennaio 2025 – Da gennaio viaggiare in autostrada costerà di meno, e se la strada è bloccata da cantieri si potrà chiedere un rimborso. A garantirlo è il presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti, Nicola Zaccheo durante la presentazione della relazione annuale alla Camera.

“I pedaggi autostradali saranno legati agli effettivi investimenti realizzati. Siamo assolutamente certi che ci sarà un beneficio per l’utenza e quindi i pedaggi subiranno una riduzione". Ancora incertezze sugli effettivi costi, visto che il sistema tariffario sarà approvato solo nelle prossime settimane ed entrerà in vigore a gennaio. Anche se la vera differenza si noterà soltanto tra il 2027 e il 2028, quando verranno rinnovati i piani finanziari delle diverse tratte.

E non è tutto, sono attesi anche i rimborsi del pedaggio in caso di cantieri che limitino l’utilizzo della rete. Mancherebbe poco, quindi, alla “delibera per i rimborsi nel caso di non utilizzo pieno dell’infrastruttura, come nel caso di cantieri presenti. Stiamo definendo queste misure e quindi penso che nelle prossime settimane saremo in grado di chiudere questo procedimento, entro l’anno sicuramente”.