NuvolosoRoma
Cutro, le chat tra Gdf e Capitaneria sulla strage di migranti: rimpallo di responsabilità3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Cutro, le chat tra Gdf e Capitaneria sulla strage di migranti: rimpallo di responsabilità

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Una situazione che ha portato all'emissione da parte del sostituto procuratore di Crotone Pasquale Festa di un avviso di conclusione indagini, premessa di una possibile richiesta di rinvio a giudizio, a carico dei sei indagati (quattro finanzieri e due militari della Guardia costiera) nell'inchiesta sui ritardi nei soccorsi al "Summer Love". Nei loro confronti vengono ipotizzati i reati di naufragio colposo e omicidio colposo plurimo.

Cinque ore di comunicazioni e di messaggi. Cinque ore preziose in cui si sarebbe dovuto mettere in atto l'intervento per salvare i migranti. Intervento che, inspiegabilmente, non è stato mai messo in atto, abbandonando il caicco al suo tragico destino. "Pesanti le parole - scrive il quotidiano - dell'ammiraglio responsabile della sala operativa delle Capitanerie di porto".

"Ritengo che il nostro unico errore - ha affermato l'ufficiale - sia stato quello di fidarci della Guardia di finanza, che ci ha dato informazioni mendaci". Non meno severa la valutazione del comandante regionale delle Capitanerie di porto: "Non capisco perché quella notte ci hanno chiamato e hanno rifiutato il nostro apporto.