3Foto© www.tgcom24.mediaset.itCrosetto, dopo l'Ucraina la Russia sposterà su Artico risorse militari
"Il paese che più confina con questo nuovo pezzo di mondo è la Russia e ha la più grande presenza sull'Artico. Probabilmente il giorno che finirà la guerra in Ucraina, gran parte delle risorse militari russe saranno spostate in questo settore". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, alla Conferenza di presentazione della Politica Artica Italiana a villa Madama.
"Il cambiamento climatico creerà nell'Artico vie di comunicazione nuove, che incideranno probabilmente nel 40-50% dei passaggi a Suez", ha evidenziato il ministro sottolineando che "l'Italia deve mantenere necessariamente un presidio, deve governare anche questa futura rotta, deve mantenere una presenza economica, commerciale, di ricerca anche militare, in una parte del mondo che diventerà sempre più strategica".
"Un tempo eravamo interessati a ciò che succedeva nella nostra provincia - ha ricordato - poi il confine si é allargato alla nostra regione. I tempi sono cambiati, il nostro destino ha iniziato a dipendere dall'Europa, dall'Occidente, ora dal mondo. Ogni giorno si aggiungono nuovi confini, nuove sfide: i fondali marini, lo spazio, l'Africa, l'Artico fanno parte di questo nuovo mondo in cui il nostro destino dipende da qualcosa che sembra lontano ma che è presente nella vita di ognuno di noi", ha aggiunto.