Prevalentemente nuvolosoRoma12°
Crollo alla Riviera di Chiaia per i lavori della metro, 9 condanne e 7 assoluzioni dopo 10 anni3Foto© napoli.repubblica.it

Crollo alla Riviera di Chiaia per i lavori della metro, 9 condanne e 7 assoluzioni dopo 10 anni

, 4 notizie, 5 visualizzazioni

Nove condanne e sette assoluzioni per il crollo di Palazzo Guevara di Bovino alla Riviera di Chiaia a Napoli, avvenuto la mattina del 4 marzo 2013. Il cedimento di un'ala dell'antico palazzo rinascimentale avvenne nelle vicinanze del cantiere del metrò di Arco Mirelli, dove si stavano eseguendo i lavori della metropolitana Linea 6. Dopo 10 anni, è arrivata la sentenza di primo grado che ha individuato i presunti responsabili e ricostruito anche le possibili cause del crollo.

Sulla base della consulenza firmata dai periti Augenti e Prezioso, la pm Federica D'Amodio ha ritenuto che ci sarebbe stato un difetto di costruzione nelle paratie a 18 metri di profondità durante i lavori per a realizzazione della metropolitana. Sarebbe stata questa, quindi, la probabile causa del crollo della strada, che inghiottì anche un'ala del palazzo al civico 73 della Riviera di Chiaia.

Sul posto arrivarono subito i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. Per fortuna, non ci furono vittime. Via Arco Mirelli, ad ogni modo, restò chiusa a lungo, mentre anche i lavori del metrò subirono forti rallentamenti.